Dintorni

surroundings

 
 

La regione che circonda il paese in cui viviamo è denominata Roero, una zona nota per le sue morbide colline principalmente coltivate a frutteti e vigneti. Questa terra è uno scrigno che racchiude in sè tesori da incanto : numerosi sentieri si ramificano tra il verde dei boschi fiabeschi e la rudezza delle rocche e antichi borghi intonano melodie di eternità attraverso le pietre senza tempo di chiese e castelli . Esplorare la natura, fare rilassanti passeggiate e gite in bicicletta (https://www.c-and-a.com/it/it/shop/piemonte-in-bicicletta) sono quindi alcune tra le varie alternative offerte da questo territorio e possono essere accompagnate dalla degustazione dei famosi prodotti che questa terra offre come il tartufo bianco d’Alba, le nocciole, le carni bovine di alta qualità e i vini pregiati degustabili nelle tante cantine presenti nella zona e di cui Castellinaldo è tra i più illustri produttori . Poco lontano da noi, le Langhe e la bellissima città di Torino offrono la loro magia per le gite di un giorno.

 

Le Rocche, i castelli e i santuari

Quando si parla di Roero non si può non parlare delle Rocche: una formazione naturale unica nel suo genere, tanto simile ai canyon famosi d’oltreoceano, un fenomeno geologico di erosione che ha origine nella notte dei tempi, ma che continua ancora oggi. Per scoprirli si percorrono itinerari immersi nella natura, anche in bici e attraverso questi sentieri si possono raggiungere alcuni dei castelli e santuari che costellano tutto il territorio. Infatti su quasi ogni colle del Roero è possibile ammirare un castello, una torre o un luogo sacrale. A pochi minuti da noi ad esempio si possono visitare i bellissimi paesi di Guarene, Magliano Alfieri e Govone ( quest’ultimo famoso anche per i suoi mercatini natalizi).

 

Poco lontano da noi

Per una gita in giornata sono tanti i luoghi di interesse che si possono raggiungere dalla nostra zona. Ad esempio il capoluogo della nostra regione, Torino a cui noi siamo molto legati. Qualsiasi cosa un turista di ottimo gusto possa cercare, questa città la offre.. dall’eleganza della sua architettura, ai musei con interessanti mostre, ai suoi tantissimi parchi, al buon cibo e bellissimi locali e negozi. A poca distanza dalla nostra posizione ci sono anche le Langhe, tutte da scoprire con i tanti caratteristici borghi e castelli.

 

Manifestazioni e mercati dell’antiquariato

Nella nostra zona e poco lontano da noi sono tanti gli eventi,le sagre e le manifestazioni che si susseguono per tutto l’ anno. Di sèguito i più famosi e caratteristici.

-Se si decidesse di trascorrere un periodo in questa zona affascinante del Piemonte per scoprirne il paesaggio vitivinicolo, dovreste venire a trovarci nel momento in cui le morbide colline cominciano a tingersi dei colori della stagione autunnale, per cogliere l’occasione unica di vivere a fondo le atmosfere magiche di questi luoghi e della loro gente. Alcune aziende vitivinicole del territorio vi faranno vivere ogni fase della vendemmia: prima tra i filari mentre i vignaioli recidono i grappoli pronti per la vendemmia, poi nelle cantine, dove si celebrerà il rito della pigiatura e si potranno degustare i vari prodotti.

- Alba, distante da noi di una sola decina di km, è una città che merita di essere visitata in tutti i periodi dell’anno per la bellezza, le mostre e i vari eventi tra cui il più importante e conosciuto che si tiene nei mesi di ottobre e novembre ovvero “ La fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba”, durante il quale è possibile scoprire il fascino di uno dei più pregiati cibi italiani, avere l’occasione di ammirare le attività medievali in abiti tradizionali, guardare il Palio degli asini, visitare speciali eventi artistici e musicali, assistere all'asta dei tartufi bianchi dai prezzi stratosferici e, naturalmente, concedersi una degustazione di tartufi.

- Barolo, paese situato nel cuore delle Langhe, ospita “Collisioni” nel mese di luglio, una manifestazione unica nel suo genere: un festival agrirock che unisce la letteratura e la musica attraverso la partecipazione di importanti ospiti internazionali, il tutto incorniciato dal naturale anfiteatro delle verdi colline circostanti.

- A settembre, tra le vie, le piazze e i cortili del centro storico di Bra, città patria dello Slowfood, si tiene “Cheese” un evento importante a livello internazionale dedicato al formaggio e alle varie forme del latte. (cadenza biennale)

- Per tutto il mese di aprile si svolge, all’interno del parco del castello di Pralormo, “MesserTulipano” , una manifestazione tutta dedicata alla spettacolare fioritura di questo amatissimo fiore .

- Per gli amanti del brocante e dell’antiquariato esistono molte possibilità durante tutto l’anno nelle nostre zone ma gli appuntamenti davvero imperdibili si svolgono nel centro storico di Cherasco, cittadina della bassa Langa oppure nel mercato storico di Torino, il Gran Balon.

- Tra novembre e dicembre, a pochi minuti dal nostro b&b, il paese di Govone si trasforma in una magica boule-de-neige con “ Il Magico Paese di Natale” , un evento caratterizzato dal Mercatino di Natale per eccellenza e dalla Casa di Babbo Natale allestita all’ interno del magnifico castello che sovrasta il paese.